CONFIRMATION STATEMENT (ex ANNUAL RETURN)
 CARATTERISTICHE, INFO, ADEMPIMENTI
 
 
  
 


Che cos'è il Confirmation Statement (ex Annual Return)?

Il Confirmation Statement è una dichiarazione annuale societaria da presentare a Companies House, introdotto con decorrenza 30 giugno 2016; esso ha sostituito l'Annual Return, ma serve esattamente allo stesso scopo, anche se in formato semplificato.

Tutte le società registrate nel Regno Unito devono inviare il Confirmation Statement a Companies House, almeno una volta ogni 12 mesi (con termine di presentazione di ulteriori 14 giorni), anche se il business è sospeso o dormiente.

Il Confirmation Stetement è un documento riguardante l'assetto societario da inviare a Companies House; esso non va confuso con il Bilancio Annuale (Balance Sheet).


Qual'é lo scopo del Confirmation Statement ?

Scopo del Confirmation Statement è quello di verificare che importanti dati aziendali, registrati presso Companies House e visualizzati sul registro pubblico, siano accurati ed aggiornati.

Se qualsiasi informazione pubblicata in precedenza è imprecisa o non aggiornate al momento di presentare il Confirmation Statement, quando dovuto, la società deve aggiornare le informazioni sul modulo separato relativo alla sezione di pertinenza e consegnarlo insieme al Confirmation Statement.

Il Confirmation Statement è più semplice rispetto all'Annual Return, precedentemente dovuto ed ora sostituito, perché non vi è alcuna necessità di inserire le informazioni già iscritte, se non ci sono stati cambiamenti negli ultimi 12 mesi; se i dati aziendali sono rimasti invariati e non vi sono modifiche da segnalare, allora basterà "controllare e confermare" le informazioni contenute nel pubblico registro e presentare la dichiarazione.


Quando bisogna presentare il Confirmation Statement ?

È necessario inviare, almeno annualmente, il Confirmation Statement a Companies House; ciò deve avvenire entro 14 (quattordici) giorni dall'anniversario della costituzione (incorporazione) della Società Ltd o dalla data del precedente deposito del Confirmation Statement medesimo.

Esempio: se la Società Ltd è stata costituita (incorporata) il 31 luglio 2016, il Confirmation Statement dovrà essere presentato alla Companies House entro il 14 agosto 2017.

Il Confirmation Statement può essere liberamente compilato e depositato anche nel corso dell'esercizio sociale, qualora gli amministratori (Directors) lo ritengano opportuno (es.: a seguito di modifiche sostanziali dell'assetto societario, degli organi sociali, del capitale, etc.).

Chi deve presentare il Confirmation Statement ?

L'amministratore (Director) o il Segretario (Secretary), ove nominato, devono confermare i dati societari presenti nel Confirmation Statement a Companies House; tale adempimento rappresenta un obbligo al quale devono sottostare tutte le Società, anche se "Dormant", iscritte a Companies House.


Come può essere inviato il Confirmation Statement ?

Il Confirmation Statement può essere inviato a Companies House sia "online", sia presentando gli appositi moduli cartacei; nel caso in cui il Confirmation Statement  venga presentato con notevole ritardo, Companies House potrebbe supporre che la società non sia più attiva e prendere provvedimenti per avviare la "chiusura d'ufficio" della Società Ltd.


Quali informazioni deve contenere il Confirmation Statement ?

Il Confirmation Statement deve contenere, con riferimento alla data di presentazione, le seguenti indicazioni:
  • la denominazione sociale
  • il numero d'iscrizione attribuito da Companies House
  • l'indirizzo della sede legale
  • il tipo di attività della società gestisce (ad esempio al dettaglio, contabilità, ristorazione)
  • l'indirizzo dove è custodita la lista dei Soci (Shareholders) della Società Ltd
  • il tipo di società a responsabilità limitata (ad esempio: per azioni o a responsabilità limitata)
  • nome e l'indirizzo di tutti gli amministratori della Società Ltd ed il nome del segretario della Società Ltd, se nominato;il numero e il valore delle quote e azioni emesse e trasferite dalla società, nonché il nome di chi le possiede
  • le condizioni d'emissione delle "obbligazioni", se emesse, (trattasi di un finanziamento che la Società ha stipulato (con la promessa di ripagare in un momento specifico in futuro) e dove sono conservate
  • Informazioni su persone con un controllo significativo (PSC)
  • la data di compilazione del Confirmation Statement

Cos'é il Registro delle Persone con un Controllo Significativo sulla Società ?

Con il Confirmation Statement è stato istituzionalizzato anche il Registro delle Persone con un Controllo Significativo (PSCs - People with Significant Control)
 sulla Società; tutte le società dovranno tenere un registro PSCs presso la sede sociale sul quale annotare tali cambiamenti con decorrenza dal 6 aprile 2016. 

A partire dal 30 giugno 2016, le nuove società devono fornire le informazioni PSCs al momento di presentare la loro domanda di costituzione; queste informazioni devono poi essere aggiornate o confermate annualmente, quando si deposita il Confirmation Statement.


Quali sanzioni si applicano se il Confirmation Statement viene presentato oltre il termine ?

Sanzioni - Non trasmettere il Confirmation Statement della Società entro 14 giorni dalla "Data di Riferimento" (Made-Up Date) legalmente prevista, comporta, sia per l'Amministratore (Director) sia per il Segretario (Secretary), il rischio di essere perseguiti penalmente; se condannati, tale reato verrebbe registrato nella loro fedina penale, sarebbero multati fino a £ 5.000 e, infine, potrebbe essere loro preclusa la possibilità di assumere nuovamente la carica di Amministratore (Director).


AVVERTENZE LEGALI - Il contenuto del sito web "www.dottoricommercialistilondra.com" è di carattere puramente divulgativo e, pertanto, non costituisce offerta diretta al pubblico e non intende in alcun modo favorire reati fiscali, riciclaggio di denaro, esportazione di capitali, terrorismo ed altri illeciti. Nessuno dei nostri servizi è svolto direttamente in Italia; su richiesta, è possibile unicamente il contatto con professionisti regolarmente abilitati, nostri referenti, dietro rilascio di fattura e regolare pagamento anticipato. La navigazione di questo sito web è subordinata alla conoscenza e piena accettazione delle nostre condizioni di erogazione dei servizi e dell'informativa sul trattamento dei dati.