Regole di "Naming" (Nome) per le Società Inglesi Ltd

Quale Denominazione Sociale (Nome) dare alla nuova Società Inglese Ltd ? 

Scegliere il Nome adatto per il business nel Regno Unito è un compito fondamentale.

Il Nome della nuova Società Inglese Ltd (NewCo = New Company Ltd) avrà un ruolo decisivo nella promozione della nuova impresa; sceglierlo bene aiuterà ad attirare nuovi clienti e a promuovere l'identità del proprio Marchio ® (Trade Mark).

Un Nome sbagliato, potrebbe dare una cattiva impressione dell'attività ai potenziali clienti.

I principi fondamentali per la scelta di un Nome adatto si applicano a qualsiasi attività commerciale, ma se si sta impostando una nuova Società Inglese Ltd (NewCo = New Company Ltd) ci sono alcune regole specifiche che opportuno conoscere.

Prima di registrare il Nome scelto presso Companies House, bisogna assicurarsi che la Denominazione Sociale soddisfi queste caratteristiche:
  • deve terminare con la parola "Ltd" o "Limited", che equivale all'Italiana "S.r.l." o "Società a Responsabilità Limitata"
  • non deve essere uguale a quello di una Società Inglese Ltd già esistente, a meno che il nuovo business non sia strettamente correlato a quello già in uso in un Gruppo di Società, precedentemente costituite e di cui la nuova entità andrà a far parte
  • non deve apparire simile e/o generare, comunque, confusione con un altro già presente - in questo caso, sarà necessario sceglierne un altro
  • non deve risultare in contrasto e/o violare i marchi registrati da altri
  • non deve contenere parole o espressioni ritenute offensive
  • può contenere alcune parole, come 'British' o "Internazionale", solo se si ottiene un permesso speciale concesso solo se l'impresa viene ritenuta d'importanza nazionale.
Se, dopo aver registrato il vostro business, il Nome è ritenuto "troppo simile" da altra Società Ltd già esistente, quest'ultima può presentare reclamo contro la vostra Società Ltd.

Le obiezioni del convenuto possono essere trasmesse entro 12 mesi, ma se le stesse vengono ritenute insufficienti, l'Autorità concederà un periodo non superiore a 12 settimane per modificare il Nome scelto.

Come scegliere il Nome giusto ?


In primo luogo, bisogna pensare ai valori del marchio e l'immagine che si vuole comunicare:
  • volete un Nome che trasmetta valori tradizionali o moderni?
  • dovrebbe suggerire l'affidabilità consolidata e un approccio innovativo?
  • il "nome a dominio" corrispondente risulta libero o occupato?
  • Idealmente si è portati a scegliere un Nome che sia memorabile ed unico, ma rilevante e semplice da ricordare.
Un Nome "descrittivo" evita confusione su ciò che si fa e può essere utile per il posizionamento nei motori di ricerca.

D'altra parte, un Nome più "creativo" e "astratto" può ispirare curiosità e/o rischi, ma ci deve essere qualche ragionamento dietro se volete un marchio credibile.

Il Nome dovrebbe richiamare i valori del business avviato.

Pensate a come il Nome apparirà nel Logo aziendale, segnaletica, pubblicità e quando si risponderà al telefono.

Cercate di rimanere obiettivi, mettetevi nei panni dei potenziali Clienti, e cercate di ottenere un "Feedback" più attendibile possibile.

Bisogna tenere conto anche dello sviluppo futuro del Business.

Il "Rebranding" può essere costoso, quindi, cercate di evitare un Nome che sia troppo specifico, se questo mal si adatta ai programmi futuri (es.: nuovi mercati in Paesi con una diversa Lingua parlata e scritta).

Una volta certi che il Nome è disponibile, appropriato e conforme a tutte gli aspetti legali, procedete a registrare la nuova Società Inglese Ltd presso 
Companies House; successivamente, sarebbe opportuno anche proteggere il nuovo Nome, depositando il corrispondente Marchio (Trade Mark).

Come proteggere il Nome (Denominazione) scelto per la Società Ltd ?

Il perfezionamento del processo di costituzione della Società Ltd nel Regno Unito, determinerà automaticamente una prima protezione al Nome (Denominazione) prescelto.

  • Registrazione del Marchio (Trade Mark)

Essendo le Società Ltd obbligate alla registrazione presso Companies House, il loro Nome (Denominazione) viene protetto di conseguenza.

La registrazione del Nome (Denominazione) della Società Ltd è solo il primo passo; nonostante ciò, infatti, è ancora possibile che un soggetto terzo possa registrare un Marchio coincidente con il Nome (Denominazione) della neo costituita Società Ltd.

Per tale ragione, quindi, è sempre opportuno e consigliato effettuare la registrazione del Marchio (Trade Mark)) per proteggere il Nome (Denominazione) della Società Ltd in modo completo e consentire di adire le vie legali, se necessario, per la tutela del proprio Brand.

  • Registrazione del Nome a Dominio (Domain Name)

La registrazione di un "Nome a Dominio" è un altro modo per garantire la migliore protezione possibile per il nome della neocostituita Società Ltd (Denominazione Sociale).

Qualsiasi soggetto terzo, infatti, sarebbe libero di registrare un Nome a Dominio (Domain Name) utilizzando il Nome Commerciale prescelto - la registrazione di una Società Ltd non è sufficiente a impedire ai terzi di farlo. 

Si consiglia, quindi, di utilizzare il nostro “Servizio di Registrazione del Nome a Dominio”, permettendovi così di riservare il Nome (Denominazione) della Società Ltd, anche se non avete intenzione di pubblicare nel breve un Sito Web Aziendale.

Scrivere a: domain@dottoricommercialistilondra.com

Per ulteriori approfondimenti visita: http://www.startups.co.uk


AVVERTENZE LEGALI - Il contenuto del sito web "www.dottoricommercialistilondra.com" è di carattere puramente divulgativo e, pertanto, non costituisce offerta diretta al pubblico e non intende in alcun modo favorire reati fiscali, riciclaggio di denaro, esportazione di capitali, terrorismo ed altri illeciti. Nessuno dei nostri servizi è svolto direttamente in Italia; su richiesta, è possibile unicamente il contatto con professionisti regolarmente abilitati, nostri referenti, dietro rilascio di fattura e regolare pagamento anticipato. La navigazione di questo sito web è subordinata alla conoscenza e piena accettazione delle nostre condizioni di erogazione dei servizi e dell'informativa sul trattamento dei dati.