Salomon v Aron Salomon & Co. Ltd (1896)


L'Autonomia Patrimoniale "Perfetta" delle Società Inglesi Ltd

La Società Inglese Ltd è protetta dall'autonomia patrimoniale perfetta; infatti, per l'attività svolta, essa risponde fino a concorrenza del proprio patrimonio, esentando i suoi singoli soci ed amministratori.

Per una giurisprudenza molto antica della Corte di Giustizia Inglese, che risale addirittura al 1896 (Salomon v Salomon & Co. Ltd), la Società Limited è un'entità giuridica separata dalle persone fisiche dei soci e degli amministratori che l'hanno costituita e la gestiscono; si tratta, quindi, di un modo di svolgere attività commerciali che richiedono la partecipazione coordinata di più persone, oppure di circoscrivere il rischio dell`impresa al solo capitale sottoscritto e versato, evitando responsabilità personali dei soci e degli amministratori.

Dal 1896, quindi, questo principio è stato costantemente applicato nelle controversie riguardanti la gestione e la responsabilità in capo alla Società Inglese Ltd.

AVVERTENZE LEGALI - Il contenuto del sito web "www.dottoricommercialistilondra.com" è di carattere puramente divulgativo e, pertanto, non costituisce offerta diretta al pubblico e non intende in alcun modo favorire reati fiscali, riciclaggio di denaro, esportazione di capitali, terrorismo ed altri illeciti. Nessuno dei nostri servizi è svolto direttamente in Italia; su richiesta, è possibile unicamente il contatto con professionisti regolarmente abilitati, nostri referenti, dietro rilascio di fattura e regolare pagamento anticipato. La navigazione di questo sito web è subordinata alla conoscenza e piena accettazione delle nostre condizioni di erogazione dei servizi e dell'informativa sul trattamento dei dati.