Individual Tax Code - Codice Fiscale Persone Fisiche

Tax Code - Codice Fiscale
Nel Regno Unito, ad ogni persona pagata secondo lo schema PAYE (Pay As You Earn) viene assegnato un "Tax Code" o "Codice Fiscale" da HM Revenue and Customs.

Il Tax Code, dii solito, è formato da un numero seguito dal suffisso di una lettera, sebbene vengano usati anche altri codici "non standard".

La stratturazione del Codice Fiscale comunica al datore di lavoro quante tasse trattenere al proprio dipendente.

Il Tax Code viene generato sulle base delle informazioni fornite all'HMRC dal contribuente o dal datore di lavoro.

I Codici Fiscali vengono, di solito, aggiornati una volta all'anno per tenere conto di eventuali modifiche apportate al "Budget Nazionale", ma possono essere modificati più spesso per riflettere le circostanze e modifiche di salario accadute al dipendente.

I Codici Fiscali possono essere modificati:
  • se qualcuno ha pagato troppe o troppe tasse l'anno fiscale precedente
  • se un dipendente riceve sussidi statali o
  • ha un reddito non PAYE (ad esempio, guadagni autonomi).
Le modifiche del Tax Code devono garantire che il dipendente abbia pagato l'importo corretto dell'imposta entro la fine di ogni anno fiscale.


Come funzionano i codici imposta HMRC?

Il Tax Code viene assegnato da HMRC in modo che l'importo corretto della tassa possa essere detratto dal datore di lavoro allo stipendio del dipendente.

I Codici Fiscali vengono generalmente emessi tra gennaio e marzo di ogni anno, ma anche in altri periodi se vi è un cambiamento nelle circostanze.

Esempio:
Se 
è stato assegnato un Tax Code di 1150L, cio' consente di ottienere l'indennità personale massima per l'anno in corso, in base alle entrate dell'anno precedente.
Nel caso in cui, il dipendente guadagni più di £ 100.000, poiché questo annulla il benefico dell'indennita', ed HMRC rilascia un nuovo Codice Fiscale in base alla presunzione che il dipendente otterra' un importo simile l'anno prossimo.
Se poi si dovesse guadagnare di meno, il Tax Code verrà cambiato di nuovo per riflettere quest modifica nei redditi percepiti.


Quali sono i motivi per cui il tuo codice fiscale cambia?

  • Ogni volta che la soglia di tolleranza personale cambia, ad esempio, da £ 11.000 a £ 11.500 all'anno, il codice fiscale cambierà. In questo caso, da 1100L a 1150L.
  • Se guadagni entrate aggiuntive durante l'anno fiscale da investimenti, affitto di proprietà o altri mezzi, il tuo codice fiscale cambierà per riflettere questo.
  • Il tuo codice cambierà se ricevi le cosiddette "prestazioni in natura" dalla tua azienda o datore di lavoro, come un veicolo aziendale.
  • Se si ricevono sussidi statali che sono imponibili.

Come si struttura il Codice Fiscale?

La maggior parte dei codici fiscali inizia con un numero e termina con una lettera.
I numeri indicano quale indennità personale hai diritto al pagamento delle imposte. Moltiplicare l'elemento numerico per dieci, come in 1.150 x 10 = 11.500 (la piena indennità personale per il 2017/18), per vedere quanto il tuo assegno personale è per l'anno. La lettera alla fine riflette la tua situazione particolare nell'anno fiscale in corso e come influenza la tua indennità personale.


Cosa significano le lettere del codice fiscale?

Le lettere del codice fiscale sono le seguenti:

Codice "L"

Il più comune di tutti i codici fiscali, L significa che hai meno di 65 anni e che sono idonei per l'intera indennità personale, l'importo che puoi guadagnare prima di pagare le tasse. Per il 2017/18 questo è 1150L.

Codice "K"

Questa lettera appare come prefisso del tuo codice fiscale e si applica se hai entrate aggiuntive non tassate che superano il tuo assegno personale. Ciò potrebbe verificarsi se stai rimborsando le tasse di un anno precedente, ricevendo benefici in natura o ricevendo benefici fiscali tassabili.

Codice "OT"

Il tuo reddito ha raggiunto £ 123.000 o più, quindi perdi tutta la tua indennità personale per l'anno. Questo codice può anche essere utilizzato se si cambiano i posti di lavoro e il nuovo datore di lavoro non dispone di tutti i dettagli necessari per applicare un codice fiscale.

Codice "T"

Utilizzato per coloro che guadagnano oltre £ 100.000 all'anno per mostrare una riduzione dell'indennità personale.

Codice "BR"

Mostra che tutte le entrate devono essere tassate al tasso base, attualmente al 20%.

Codice "FARE"

Mostra che tutte le entrate devono essere tassate al tasso più alto, attualmente al 40%.

Codice "D1"

Mostra tutte le entrate devono essere tassate al tasso aggiuntivo, attualmente il 45%.

Codice "NT"

Questo codice significa che nessuna tassa deve essere presa perché i tuoi guadagni sono inferiori alla franchigia personale, o se sei un appaltatore responsabile per i contributi di assicurazione nazionale ma non le imposte sul reddito.

Codici "W1" e "M1"

Si tratta di codici fiscali di emergenza, applicati quando l'ufficio delle imposte non dispone di tutti i dettagli necessari per rilasciare il codice corretto. Questo accade se non hai il tuo P45 da un precedente datore di lavoro, o ricevi il tuo primo reddito nel mezzo di un anno fiscale. W indica paga settimanale; M è mensile

Codici "M" e "N"

Con l'attuale indennità di matrimonio, puoi trasferire il 10% della tua indennità personale al tuo coniuge. Il codice M significa che hai ricevuto questo dal tuo coniuge; il codice N indica che hai trasferito il 10% della tua indennità al tuo coniuge.

Codice "S"

Questo codice indica che i guadagni o il reddito imponibile delle pensioni sono tassati in base alle tariffe in Scozia.


Cosa fare se il codice fiscale assegnato da HMRC è sbagliato?

Se pensi che il tuo codice fiscale sia sbagliato, parla prima con il tuo commercialista o il tuo datore di lavoro. Puoi anche chiamare HMRC su 0300 200 3300, con il tuo riferimento PAYE, UTR (riferimento unico per i contribuenti) e il tuo numero NI a portata di mano. È inoltre possibile completare una richiesta di avviso di codifica online.


AVVERTENZE LEGALI - Il contenuto del sito web "www.dottoricommercialistilondra.com" è di carattere puramente divulgativo e, pertanto, non costituisce offerta diretta al pubblico e non intende in alcun modo favorire reati fiscali, riciclaggio di denaro, esportazione di capitali, terrorismo ed altri illeciti. Nessuno dei nostri servizi è svolto direttamente in Italia; su richiesta, è possibile unicamente il contatto con professionisti regolarmente abilitati, nostri referenti, dietro rilascio di fattura e regolare pagamento anticipato. La navigazione di questo sito web è subordinata alla conoscenza e piena accettazione delle nostre condizioni di erogazione dei servizi e dell'informativa sul trattamento dei dati.