Legal Matters - Questioni Legali

Legal Matters - Questioni Legali
In questa sezione trattiamo alcuni istituti e documenti tipici del Common Law, che vengono spesso elaborati durante lo sviluppo di business.

La lunga tradizione anglosassone in ambito di negoziazione, ha portato alla codificazione di documenti che vengono considerati riferimenti necessari a pianificare e raggiungere il buon esito di accordi commerciali tra le parti, spesso in ambito internazionale.


MoU - Memorandum of Understanding 

Il "Memorandum of Understanding" (Memorandum d'Intesa) si utilizza per fissare obiettivi e definire le questioni più importanti tra le parti prima della firma di una "Joint Venture Agreement"  o "Contratto d'Impresa Comune.

Per conoscere meglio l'argomento vai alla pagina di approfondimento.


LoI - Letter of Intent

La "Letter of Intent" (Lettera d'Intenti) è un documento sottoscritto dalle parti durante la trattativa per la conclusione di un contratto, con il quale fissano i punti su cui sono già pervenute ad un accordo e disciplinano il prosieguo delle trattative, senza che questo le impegni a concludere il contratto.


NCNDA - Non-Circumvention, Non-Disclosure Agreement

E' un accordo di non divulgazione (in lingua inglese Non-Bisclosure Agreement) detto altrimenti "Accordo di Riservatezza", "Accordo di Confidenzialità" o "Accordo di Segretezza", è un negozio giuridico di natura sinallagmatica che designa informazioni confidenziali e con il quale le parti si impegnano a mantenerle segrete, pena la violazione dell'accordo stesso e il decorso di specifiche clausole penali in esso contenute.

Per conoscere meglio l'argomento vai alla pagina di approfondimento.


JVA - Joint Venture Agreement

La "Joint Venture" (Associazione Temporanea di Imprese) è un contratto con il quale due o più imprese si accordano per collaborare al fine del raggiungimento di un determinato scopo o all'esecuzione di un progetto.

Per conoscere meglio l'argomento vai alla pagina di approfondimento.


PSA - Profit Sharing Agreement

Accordo per la suddivisione dei profitti generati da un'iniziativa d'impresa o un affare.


AVVERTENZE LEGALI - Il contenuto del sito web "www.dottoricommercialistilondra.com" è di carattere puramente divulgativo e, pertanto, non costituisce offerta diretta al pubblico e non intende in alcun modo favorire reati fiscali, riciclaggio di denaro, esportazione di capitali, terrorismo ed altri illeciti. Nessuno dei nostri servizi è svolto direttamente in Italia; su richiesta, è possibile unicamente il contatto con professionisti regolarmente abilitati, nostri referenti, dietro rilascio di fattura e regolare pagamento anticipato. La navigazione di questo sito web è subordinata alla conoscenza e piena accettazione delle nostre condizioni di erogazione dei servizi e dell'informativa sul trattamento dei dati.