Stamp Duty

Stamp Duty - Imposta di Bollo e Registro

Stamp Duty - Imposta di Bollo e Registro: la Storia

Il Regno Unito è sempre stata una monarchia ed è per questo che molte sono le tradizioni che presentano origini lontane nel tempo; l'imposta di bollo è una di quelle che risale al Regno di Guglielmo e Maria nel 1694.

All'inizio della sua introduzione, l'imposta veniva applicata su trasferimenti di varia natura e su articoli quali giornali, biglietti della lotteria, pubblicità, carte da gioco, dadi, medicinali, profumi, oro e argento, piatti, polvere di capelli e cappelli, etc.; tutti questi oggetti dovevano essere "fisicamente" timbrati.

Questa impostazione è stata utilizzata attraverso i secoli fino ai nostri giorni, in quanto la sua applicazione si è dimostrata un grande successo. Va osservato, tuttavia, che nel 2003 la Stamp Duty è stata profondamente riconsiderata e la sua portata è stata significativamente ridotta. In conseguenza di ciò, l'applicazione dell'imposta di bollo è stata abolita per la maggior parte degli articoli sopra citati, ad eccezione delle azioni e dei titoli.

Quali sono le tipologie di Stamp Duty?

Dal 2003, nel Regno Unito, vengono applicate tre tipologie di Stamp Duty o Imposta di Bollo:

  • Stamp Duty Land Tax (SDLT): si paga, solitamente, quando si acquistano o si affittano dei terreni o proprietà. A volte è dovuta anche per trasferimenti di proprietà di beni o terreni

  • Stamp Duty Reserve Tax: è un'imposta dovuta sui titoli azionari e quando si acquistano attraverso il mercato azionario o un broker

  • Stamp Duty: si paga quando si acquistano azioni utilizzando un modulo di trasferimento titoli, su alcuni trasferimenti di diritti su partecipazioni e su terreni o proprietà (su operazioni avviate anteriormente al 1 dicembre 2003).

STAMP DUTY LAND TAX - SDLT

Nel dicembre 2003, la Stamp Duty Land Tax (SDLT) è stata introdotta nel Regno Unito, in ciò diventando più un'imposta sui trasferimenti. La SDLT viene, di solito, applicata alle operazioni di natura immobiliare, come l'acquisto, la vendita o il trasferimento di un immobile residenziale.

L'applicazione della SDLT per queste operazioni non è diversa dal dazio originale "a timbro" se non per le conseguenti dichiarazioni fiscali che, attualmente, sono effettuate tramite la HM Revenue and Customs HMRC, piuttosto che attraverso la struttura fiscale allora operativa.