Chiusura e cancellazione di Società in UK - Dissolution & Strike Off

Come chiudere e cancellare una Società in UK

La "Cancellazione" (Strike Off) di una società nel Regno Unito  - nota anche come "Scioglimento" (Dissolution) della società - è il processo di rimozione della società da Companies House il cui "status" passa da attiva a "Dissolved"; peraltro, la storia societaria rimarrà visibile insieme a tutti i documenti depositati fin dalla sua costituzione. 

Una volta cancellata o sciolta, la società non esisterà più come entità legale e tutte le attività commerciali dovranno essere interrotte.

Per ottenere lo scioglimento di una Società nel Regno Unito, è necessario avviare una pratica amministrativa specifica.

La richiesta di chiusura e, successiva, cancellazione deve essere firmata dalla maggioranza dei Director (Amministratori) della società; in precedenza, sarà necessario liquidare tutte le attività aziendali ed onorare i debiti assunti e, inoltre, chiudere le utenze, i conti bancari, trasferire nomi a dominio, etc..

Cosa prevede la normativa in vigore?

La società può essere "cancellata" da Companies House (Registro delle Imprese), solo se:

Se questi presupposti non si sono verificati, la Società dovrà passare prima attraverso la fase di liquidazione volontaria prima di venire chiusa.

Quale attività svolgere per chiudere la Società

Prima di fare domanda per cancellare la Società, bisogna completare gli obblighi derivanti dall'attività di liquidazione:

Chi bisogna informare?

La richiesta di cancellazione deve essere inviata entro 7 giorni a chiunque possa essere interessato ed in particolare:

Se avete bisogno di assistenza nella chiusura di Società Ltd, scrivete a:
chiusuraltd@dottoricommercialistilondra.com