Confirmation Statement

Confirmation Statement (ex Annual Return)

Che cos'è il Confirmation Statement (ex Annual Return)?

Il Confirmation Statement è una dichiarazione annuale societaria da presentare a Companies House, introdotto con decorrenza 30 giugno 2016; esso ha sostituito l'Annual Return, ma serve esattamente allo stesso scopo, anche se in formato semplificato.

Tutte le Società registrate nel Regno Unito devono inviare il Confirmation Statement a Companies House, almeno una volta ogni 12 mesi (con termine di presentazione di ulteriori 14 giorni), anche se il business è sospeso o dormiente.

Il Confirmation Stetement è un documento riguardante l'assetto societario da inviare a Companies House; esso non va confuso con il Bilancio Annuale (Balance Sheet).

Qual'é lo scopo del Confirmation Statement?

Scopo del Confirmation Statement è quello di verificare che importanti dati societari, registrati presso Companies House e visualizzati sul Registro pubblico, siano accurati ed aggiornati.

Se qualsiasi informazione pubblicata in precedenza è imprecisa o non aggiornate al momento di presentare il Confirmation Statement, quando dovuto, la Società deve aggiornare le informazioni sul modulo separato relativo alla sezione di pertinenza e consegnarlo insieme al Confirmation Statement.

Il Confirmation Statement è più semplice rispetto all'Annual Return, precedentemente dovuto ed ora sostituito, perché non vi è alcuna necessità di inserire le informazioni già iscritte, se non ci sono stati cambiamenti negli ultimi 12 mesi; se i dati aziendali sono rimasti invariati e non vi sono modifiche da segnalare, allora basterà "controllare e confermare" le informazioni contenute nel pubblico registro e presentare la dichiarazione.

Quando bisogna presentare il Confirmation Statement?

È necessario inviare, almeno annualmente, il Confirmation Statement a Companies House; ciò deve avvenire entro 14 (quattordici) giorni dall'anniversario della costituzione (incorporazione) della Società Ltd o dalla data del precedente deposito del Confirmation Statement medesimo.

Esempio: se la Società Ltd è stata costituita (incorporata) il 31 luglio 2020, il Confirmation Statement dovrà essere presentato alla Companies House entro il termine massimo del 14 agosto 2021.

Il Confirmation Statement può essere liberamente compilato e depositato anche nel corso dell'esercizio sociale, qualora gli Amministratori (Directors) lo ritengano opportuno (es.: a seguito di modifiche sostanziali dell'assetto societario, degli organi sociali, del capitale, etc.).

Chi deve presentare il Confirmation Statement?

L'amministratore (Director) o il Segretario (Secretary), ove nominato, devono confermare i dati societari presenti nel Confirmation Statement a Companies House; tale adempimento rappresenta un obbligo al quale devono sottostare tutte le Società, anche se "Dormant", iscritte a Companies House.

Come può essere inviato il Confirmation Statement?

Il Confirmation Statement può essere inviato a Companies House sia "online", sia presentando gli appositi moduli cartacei; nel caso in cui il Confirmation Statement venga presentato con notevole ritardo, Companies House potrebbe supporre che la società non sia più attiva e prendere provvedimenti per avviare la "chiusura d'ufficio" della Società Ltd.

Quali informazioni deve contenere il Confirmation Statement?

Il Confirmation Statement deve contenere, con riferimento alla data di presentazione, le seguenti indicazioni:

  • il tipo di Società a responsabilità limitata (ad esempio: per azioni o a responsabilità limitata)

  • nome e l'indirizzo di tutti gli Amministratori della Società Ltd ed il nome del segretario della Società Ltd, se nominato; il numero e il valore delle quote e azioni emesse e trasferite dalla società, nonché il nome di chi le possiede

  • le condizioni d'emissione delle "obbligazioni", se emesse, (trattasi di un finanziamento che la Società ha stipulato (con la promessa di ripagare in un momento specifico in futuro) e dove sono conservate

  • Informazioni su persone con un controllo significativo (PSC)

  • la data di compilazione del Confirmation Statement

Cos'é il Registro delle Persone con un Controllo Significativo sulla Società?

Con il Confirmation Statement è stato istituzionalizzato anche il Registro delle Persone con un Controllo Significativo (PSCs - People with Significant Control) sulla Società; tutte le società dovranno tenere un registro PSCs presso la sede sociale sul quale annotare tali cambiamenti con decorrenza dal 6 aprile 2016.

A partire dal 30 giugno 2016, le nuove società devono fornire le informazioni PSCs al momento di presentare la loro domanda di costituzione; queste informazioni devono poi essere aggiornate o confermate annualmente, quando si deposita il Confirmation Statement.

Quali sanzioni si applicano se il Confirmation Statement viene presentato oltre il termine di legge?

Sanzioni - Non trasmettere il Confirmation Statement della Società entro 14 giorni dalla "Data di Riferimento" (Made-Up Date) legalmente prevista, comporta, sia per l'Amministratore (Director) sia per il Segretario (Secretary), il rischio di essere perseguiti penalmente; se condannati, tale reato verrebbe registrato nella loro fedina penale, sarebbero multati fino a £ 5.000 e, infine, potrebbe essere loro preclusa la possibilità di assumere nuovamente la carica di Amministratore (Director).

Se avete bisogno di assistenza nella compilazione e predisposizione del Confirmation Statement: