Legal Matters - Questioni Legali

Legal Matters - Questioni Legali

In questa sezione trattiamo alcuni istituti e documenti tipici di Common Law, che vengono spesso elaborati durante l'avvio e lo sviluppo di business.

La lunga tradizione anglosassone in ambito di negoziazione, ha portato alla codificazione di documenti che vengono considerati riferimenti necessari a pianificare e raggiungere il buon esito di accordi commerciali tra le parti, spesso in ambito internazionale.

MoU - Memorandum of Understanding

Il "Memorandum of Understanding" (Memorandum d'Intesa o Protocollo d'Intesa) si utilizza per fissare obiettivi e definire le questioni più importanti tra le parti prima della firma di una "Joint Venture Agreement" o "Contratto d'Impresa Comune.

Serve anche a valutare l'interesse delle parti a raggiungere un accordo e a tenere conto degli sviluppi che si sono verificati durante i negoziati.

Ciascuna delle parti può scrivere questo memorandum d'intesa, sebbene di solito sia il partito ad aver preso l'iniziativa nel processo negoziale; questo è un documento non vincolante, tranne per quanto riguarda la riservatezza durante i negoziati.

Una breve forma di Memorandum of Understanding è inclusa anche per le Joint Ventures che sono in fase iniziale di negoziazione.

LoI - Letter of Intent

La "Letter of Intent" (Lettera d'Intenti) è un documento sottoscritto dalle parti durante la trattativa per la conclusione di un contratto, con il quale fissano i punti su cui sono già pervenute ad un accordo e disciplinano il prosieguo delle trattative, senza che questo le impegni a concludere il contratto.

NCNDA - Non-Circumvention, Non-Disclosure Agreement

E' un accordo di non divulgazione (in lingua inglese Non-Bisclosure Agreement) detto altrimenti "Accordo di Riservatezza", "Accordo di Confidenzialità" o "Accordo di Segretezza", è un negozio giuridico di natura sinallagmatica che designa informazioni confidenziali e con il quale le parti si impegnano a mantenerle segrete, pena la violazione dell'accordo stesso e il decorso di specifiche clausole penali in esso contenute.

Per comprendere meglio l'argomento, visitate la pagina di approfondimento su NCNDA.

JVA - Joint Venture Agreement

La "Joint Venture" (Associazione Temporanea di Imprese) è un contratto con il quale due o più imprese si accordano per collaborare al fine del raggiungimento di un determinato scopo o all'esecuzione di un progetto.

Con questo contratto, ogni membro stabilisce i propri doveri e obblighi durante la relazione d'affari.

La Joint Venture contrattuale non costituisce un nuovo soggetto di diritto (soggetto giuridico) distinto dalle imprese che lo hanno stipulato.


PSA - Profit Sharing Agreement

Accordo per la suddivisione dei profitti generati da un'iniziativa d'impresa o un affare.