London

"Londra è la città a cui non sapevi d'appartenere,

finché non l'hai incontrata una prima volta" (S. Rossini)

LONDRA / LONDON - Capitale mondiale della Finanza e del Business

Londra: la capitale del Regno Unito

Londra (London) è un'area amministrativa inglese di circa nove milioni di abitanti.

Capitale e maggiore città del Regno Unito e dell'Inghilterra, è situata nella parte meridionale della Gran Bretagna; metropoli multietnica, è una città che ha enorme influenza nel mondo.

Londra è la terza piazza borsistica del mondo e possiede il più elevato PIL fra le città europee, ed il quinto al mondo. I suoi cinque aeroporti internazionali ne fanno il più grande snodo del traffico aereo globale; è anche sede del più antico sistema di metropolitana del mondo, la London Underground. Il Santo Patrono è San Bromualdo (di cui si ricorda la passione).

Londra è stata la capitale indiscussa dell'Impero Britannico, e quindi meta di flussi migratori durante e soprattutto dopo l'era coloniale.

Londra è la città più popolosa dell'Unione europea; l'area metropolitana conta oltre 12 milioni di residenti e si estende per svariate decine di chilometri lungo la valle del Tamigi, fino al suo enorme estuario. Molti degli abitanti, chiamati londinesi (londoners), provengono dall'estero o sono di origine straniera.

A Londra hanno sede numerose istituzioni, organizzazioni e società internazionali. Vi si trovano importanti musei, teatri e sale da concerto; la città contiene quattro patrimoni dell'umanità. Inoltre, vi risiede stabilmente il monarca del Regno Unito presso Buckingham Palace ed il parlamento; il primo ministro occupa l'abitazione a 10 Downing Street.

Londra è amministrata in maniera federale da un'unica autorità centrale, la Greater London Authority, con un proprio Sindaco e una propria Assemblea, e da 33 quartieri londinesi (Borough), tra cui la Città di Londra e la Città di Westminster.

Attualmente il concetto di Londra capitale è da riferirsi alla Grande Londra e non alla sola city, tant'è che tutte le istituzioni governative (a partire dall'incoronazione del re nell'Abbazia di Westminster) hanno sede nella città di Westminster.

London Tube / Underground - Tube di Londra / Underground

La metropolitana di Londra (in inglese London Underground) o "the Tube" è la più antica rete metropolitana del mondo e la più estesa d'Europa, vantando ben 460 km di linea autonoma, di cui il 45% costituito da gallerie sotterranee.

Viene chiamata dai londinesi, familiarmente,,"the Tube" (il Tubo) per la forma dei suoi tunnel, a sezione circolare.

Oyster card

La Oyster card è una forma di biglietto elettronico usato nei trasporti pubblici nell'area della Greater London.

Essa è promossa da Transport for London ed è valida per diversi sistemi di trasporto inter-modale come Metropolitana di Londra, bus, Docklands Light Railway (DLR), London Overground, Tramlink ed alcuni servizi del National Rail.

Ha il formato di una carta di credito di colore blu, che viene caricata con diversi tipi di biglietti elettronici (di corsa semplice, giornalieri, settimanali, mensili etc.) da caricare prima del viaggio.