Company Restoration

Company Restoration - Ripristino Amministrativo di Società in UK

Una Società nel Regno Unito cessa di esistere legalmente quando viene sciolta o cancellata da Companies House (Registro delle Imprese); tuttavia, è possibile ripristinare la Società nel Registro delle Imprese tramite il cosiddetto "Ripristino Amministrativo" o tramite "Ordinanza del Tribunale".

Le ragioni principali per ripristinare la Società nel Regno Unito sono quelle di continuare l'attività interrotta o di appropriarsi nuovamente dei beni aziendali o fondi bancari rimasti in capo alla defunta Società.

Quando una Società del Regno Unito viene cessata, essa termina ogni attività d'impresa; il suo conto bancario viene congelato e i suoi beni sono considerati in "Bona Vacantia", entrando di conseguenza nella disponibilità della Corona Britannica.

Come avviene il "Ripristino Amministrativo" di una Società nel Regno Unito?

Companies House consente di ripristinare la Società nel Regno Unito tramite la procedura di "Administrative Restoration" nel solo caso in cui essa sia stata chiusa e cancellata d'ufficio  dal "Registrar of Companies".

Il "Ripristino Amministrativo" non è consentito se la domanda formale per far sciogliere la Società venne presentata dagli Amministratori (Director) in carica all'epoca della richiesta.

Nel caso in cui la procedura di Restoration andasse a buon fine, sarà necessario riproporre tutti gli adempimenti amministrativi di carattere societario nel frattempo scaduti (Bilanci, dichiarazioni societarie e dei redditi, etc.); il ritardo nell'eseguire gli adempimenti periodici di legge, comporterà il pagamento delle penali previste dalla legge in vigore.

Una volta eseguita con successo la procedura di Ripristino Amministrativo", Companies House potrà rilasciare un certificato di "Good Standing" dal quale risulterà la piena riattivazione legale della Società che potrà riprendere a svolgere l'attività caratteristica.

Entro quanto tempo può essere promossa la procedura di "Ripristino Amministrativo"?

La richiesta di "Ripristino Amministrativo" della Società può essere presentata entro 6 (sei) anni dalla data di cancellazione indicata da Companies House; gli unici soggetti legittimati a farlo sono un Director (Amministratore), in carica, o un Socio (Shareholder) della Società presenti alla data di cessazione.

Dottori Commercialisti Londra, grazie alla pluriennale esperienza maturata, può assistere i clienti nella procedura di "Administrative Restoration" o " Ripristino Amministrativo" di Società nel Regno Unito; mandateci un'email con le informazioni riguardanti la Società da ripristinare.