Riciclaggio & Anti-riciclaggio - Anti-Money Laundering

Anti-Riciclaggio (Anti-Money Laundering)

Riciclare denaro, beni ed altre utilità significa investire capitali illecitamente ottenuti in attività lecite: in questo modo, i beni che sono frutto di reato (sequestri, traffico di stupefacenti, rapine, evasione fiscale e qualsiasi altro reato non colposo) vengono “ripuliti” ed inseriti nuovamente nei canali economici e finanziari legali.

In inglese il termine “Riciclaggio di Denaro” si traduce con "Money Laundering", che letteralmente significa “Lavaggio di Denaro”.

Normativa Antiriciclaggio (Anti-Money Laundering)

Con il termine "Antiriciclaggio" (Anti-Money Laundering) si fa riferimento all'insieme delle azioni poste in essere per prevenire e contrastare il riciclaggio di denaro, beni o altre utilità:

  1. In Italia la normativa antiriciclaggio si basa principalmente sul decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 che recepisce a sua volta la direttiva europea 2005/60/CE.

Nel Regno Unito la normativa antiriciclaggio è costituita principalmente da 4 leggi:

Avvertenze Legali - Dottori Commercialisti Londra Ltd non intende in alcun modo favorire reati fiscali, riciclaggio di denaro, esportazione di capitali, terrorismo ed altri illeciti. Nessuno dei nostri servizi è svolto direttamente in Italia; su richiesta, è possibile unicamente il contatto con professionisti regolarmente abilitati, nostri referenti, dietro rilascio di fattura e regolare pagamento anticipato.