Corporation Tax / Imposta sul REddito delle Società (IRES) nel Regno Unito

Cos'è la Corporation Tax nel Regno Unito?

La Corporation Tax (Imposta sul REddito delle Società IRES) è l'imposta che le società con attività nel Regno Unito devono versare, annualmente,  a HMRC (HM Revenue & Customs o Agenzia delle Entrate).

La percentuale di Corporation Tax (Imposta sul Reddito delle Società IRES) va applicata al reddito fiscalmente imponibile che la Società UK ha conseguito durante il periodo fiscale di riferimento, che non può superare 12 mesi.

Quali soggetti devono pagare la Corporation Tax?

La Corporation Tax (Imposta sul REddito delle Società IRES) deve essere corrisposta dai seguenti soggetti:

A quanto ammonta l'Aliquota della Corporation Tax nel Regno Unito?

Per bilanciare la necessità di aumentare le entrate con l'obiettivo di avere un sistema fiscale competitivo a livello internazionale, l'aliquota della Corporation Tax (Imposta sulle società) aumenterà al 25%, rimanendo l'aliquota più bassa del G7; per sostenere la ripresa, l'aumento non entrerà in vigore prima del 01.04.2023.
Le imprese con profitti pari o inferiori a 50.000 sterline, circa il 70% delle società che operano attivamente, continueranno a essere tassate al 19%; inoltre, verrà introdotta un'aliquota ridotta per i profitti superiori a 50.000 sterline, in modo che solo le imprese con profitti pari o superiori a 250.000 sterline saranno tassate con l'aliquota piena del 25%.

Quando e quali sono le scadenze riguardanti la Corporation Tax?

Il periodo fiscale di riferimento della Corporation Tax corrisponde  al periodo di competenza  della dichiarazione dei redditi della società; di solito, si tratta degli stessi 12 mesi dell'esercizio sociale relativi al bilancio annuale della società.
Riportiamo di seguito una tabella, da noi elaborata, per una migliore comprensione degli adempimenti e scadenze previsti in merito alla Corporation Tax.

Come si paga la Corporation Tax (IRES) a HMRC?

La Corporation Tax (Imposta sulle Società) può essere pagata direttamente online attraverso il sito web di HMRC.

Si può utilizzare la carta di debito o carta di credito aziendale (in questo secondo caso, c'è una tassa aggiuntiva), ma non si può eseguire con la carta di credito personale.

Per effettuare il pagamento bisogna avere ricevuto il riferimento di 17 caratteri indicato nella comunicazione inviata da HMRC relativo al versamento della  Corporation Tax riguardante il periodo contabile di spettanza; il codice UTR è rilevabile su qualsiasi comunicazione inviata alla società da HM Revenue and Customs (HMRC).