VAT (Value Added Tax) - IVA (Imposta sul Valore Aggiunto)

Introduzione alla VAT Value Added Tax - IVA

La Value Added Tax (VAT) = Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) è stata introdotta nel Regno Unito a partire dal 1973 con un'aliquota del 10%.

La Value Added Tax (VAT) è un'imposta indiretta che viene addebitata sulla maggior parte dei beni e dei servizi forniti dalle imprese registrate ed operanti nel Regno Unito; essa è dovuta anche per i beni ed alcuni servizi che sono importati da Paesi al di fuori dell'Unione Europea (UE) e su quelli importati nel Regno Unito che provengono da altri Paesi dell'UE.

L'IVA è dovuta quando un soggetto IVA vende ad un'altra impresa o ad un privato.

Quando un'impresa acquista beni o servizi assoggettati ad IVA, ad essa spetta il diritto di poter recuperare l'IVA che le è stata addebitata.

Quando diventa obbligatorio chiedere la VAT?

Dal 1 aprile 2024, nel Regno Unito, una Società non è obbligata a richiedere il numero di Partita IVA (VAT), se il volume d'affari annuale, previsto o registrato nei successivi 12 mesi, è inferiore o uguale a 90.000 (novantamila) Sterline (VAT registration threshold).

Sono obbligate ad avere la VAT anche le piccole imprese, operanti al di fuori del regime IVA, che fanno operazioni imponibili o acquisizioni comunitarie sopra £ 90.000.

La "Soglia di Cancellazione" per le partite IVA (VAT) è £ 88.000 (ottantottomila); risulta inferiore alla soglia di registrazione al fine di evitare che le imprese, operanti intorno al livello di soglia, si debbano "registrare" e "deregistrare" frequentemente.

La soglia del volume d'affari imponibile, che determina se una persona deve essere registrata ai fini dell'IVA, rimarrà a 90.000 sterline fino al 31 marzo 2025.

La soglia del volume d'affari imponibile, che determina se una persona può richiedere la cancellazione dalla registrazione, rimarrà a £ 88.000 fino al 31 marzo 2025.

Quali sono le aliquote VAT (IVA) in vigore?

Sono vigenti tre aliquote VAT (IVA), che variano in funzione dei prodotti venduti o dei servizi prestati. Le aliquote applicate sono le seguenti:

Ci sono anche alcuni beni e servizi che sono:

Come si compone il numero di VAT (Value Added Tax) o Partita IVA Inglese?

Il numero di VAT (Value Added Tax) o Partita IVA Inglese è "alfanumerico" ed è costituito dal "Prefisso GB" seguito dalle seguenti sequenze di numeri così determinate:

Come si verifica se un numero di VAT (Value Added Tax) è vero e attivo?

Per controllare la validità di una Partita IVA in un determinato Paese UE, compresa l'Irlanda del Nord,  si può utilizzare il "Sistema elettronico di scambio di dati sull'IVA (VIES)", scegliendo dall'apposito "menu a tendina" lo Stato membro in cui la ricerca deve essere effettuata ed inserendo la partita IVA da verificare (vai alla pagina "Sistema elettronico di scambio di dati sull'IVA (VIES): Verifica della validità di una partita IVA").

VAT (VALUE ADDED TAX) NUMBER IN THE UNITED KINGDOM

A partire dal 01/01/2021, il servizio VIES per convalidare i numeri IVA (VAT) del Regno Unito (GB) ha cessato di esistere, mentre è stato istituito un nuovo servizio per convalidare i numeri IVA (VAT) delle imprese che operano sotto il protocollo sull'Irlanda e l'Irlanda del Nord.

Questi numeri IVA (VAT) iniziano con il prefisso "XI", che può essere trovato nel menu a tendina "Stato membro / Irlanda del Nord" sotto la nuova voce "XI-Irlanda del Nord"; inoltre, qualsiasi citazione di "Stato membro" è sostituita da "Stato membro / Irlanda del Nord" e qualsiasi citazione di "MS" è sostituita da "MS / XI".

Tutti gli operatori che desiderano convalidare i numeri IVA (VAT) del Regno Unito (GB) possono indirizzare la loro richiesta all'amministrazione fiscale del Regno Unito.

Nel caso in cui gli imprenditori italiani che hanno rapporti d'affari con Società Britanniche non avessero riscontro dell'esistenza legale o meno dei loro interlocutori nel Regno Unito, ci rendiamo disponibili a trovare le informazioni necessarie tramite i servizi offerti in questa sezione del sito: Servizi Societari