Limited Company by Shares (Ltd)

Limited Company by Shares (Ltd)

Perché scegliere la Private Limited Company?

Secondo il diritto Inglese, la Private Limited Company (abbreviata in "Ltd" o Società Limited) é una delle due forme di società di capitali nel Regno Unito, che per alcune sue caratteristiche é molto simile alla nostra Società a Responsabilità Limitata. In Inghilterra questa forma societaria viene utilizzata in oltre il 95% delle Società.

La Private Limited Company o Ltd, essa si configura come persona giuridica che risponde autonomamente per tutti i suoi debiti ed obbligazioni, che può svolgere attività commerciali di qualsiasi tipo, può avere conti bancari, essere intestataria di immobili etc.; in pratica, può svolgere autonomamente tutte le normali attività commerciali delle persone fisiche.

Quali sono i vantaggi di una Società Limited?

I vantaggi di una Società Limited sono:

  • Limitazione della responsabilità

  • Come indica lo stesso nome, la responsabilità dei Soci è limitata (Limited) all'ammontare dei Conferimenti, cioè delle Azioni (Shares) sottoscritte e versate.

  • Facilità di costituzione e di gestione

  • La costituzione della Società Limited è molto rapida e può essere effettuata anche in giornata, nonché economica in quanto non intervengono spese notarili. La gestione di questo tipo di Società Limited, soprattutto se ricadente come "small company" è particolarmente informale, economica e rapida e per tutte le operazioni societarie quali ad esempio il riassetto societario, la modifica dell'oggetto sociale, del nome o denominazione sociale, dei soci ed in caso di chiusura non vengono richieste spese notarili

  • Mancanza di un Capitale Sociale (Share Capital) minimo

  • La Legge Inglese non richiede un capitale minimo per costituire questo tipo di società, che spesso vengono addirittura costituite e gestite con una o due azioni del valore nominale di 1 sterlina ciascuna

Qual'è il trattamento fiscale di una Società Limted?

Corporation Tax

  • Dal 1 aprile 2017 i profitti delle società in Inghilterra e Galles sono tassati con l'aliquota unica del 19%.

VAT (Value Added Tax)

  • Trattamento IVA (VAT) agevolato

  • Un vantaggio consiste nel non essere costretti a richiedere la Partita IVA qualora l'impresa preveda di avere un giro di affari annuale (Turnover) non superiore a 85.000 sterline. Se non si richiede la Partita IVA (VAT) le Fatture della Società Limited dovranno essere emesse al netto di IVA (VAT) e l' IVA (VAT) sugli acquisti non potrà essere recuperata, di contro la Private Limited Company ha il vantaggio di una semplificazione amministrativa in quanto non è necessario tenere la particolare contabilità, fare le dichiarazioni trimestrali IVA (VAT), etc..

  • L'aliquota ordinaria dell'IVA (VAT) attualmente in vigore è del 20% (venti per cento).

Come avviene la costituzione di una Società Limited?

La costituzione di una Società Limited avviene con il deposito di tutta la documentazione necessaria presso Companies House.

La costituzione di una Società Limited, pur essendo un attività complessa, avviene senza formalità e non è necessario l'atto pubblico, né l'intervento del notaio.

Dato che non esiste un capitale minimo, non è necessario effettuare versamenti immediati, né alla Società Limited, né a terzi.

Le autorità interessate, effettuate alcune verifiche di natura formale, emettono il Certificato di Costituzione (Certificate of Incorporation) che costituisce il "Certificato di nascita" della Società Limited e che riporta il Numero di Registrazione (Registration Number) della Società Limited; esso è destinato ad individuare la Società Limited e non potrà essere cambiato (contrariamente alla denominazione sociale, che può essere cambiata e modificata).

Richiedi la costituzione della tua Società Ltd / Private Limited Company a Londra